Il Parco e il territorio

Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (PNALM) è, insieme al Parco Nazionale del Gran Paradiso in Val d’Aosta, la più antica area protetta italiana. Nel 2022 il nostro Parco ha compiuto 100 anni di vita! La sua storia è stata una storia avventurosa, travagliata, travolgente: una storia di lotte per proteggere foreste, fiumi, paesaggi, e soprattutto specie viventi preziosissime e spesso endemiche e ad alto rischio d’estinzione, come l’orso bruno marsicano, il camoscio d’abruzzo, il lupo appenninico. Oggi il Parco Nazionale d’Abruzzo è il più importante nucleo di biodiversità d’Italia e uno dei più importanti d’Europa. L’area protetta si estende per oltre 50.000 ha, con la maggior parte del suo territorio collocato nella regione Abruzzo, e parti più piccole nel Lazio e nel Molise. Dal 2017 alcune foreste vetuste del Parco sono divenute Patrimonio Mondiale Unesco (UNESCO World Heritage Convention): faggete primeve e selvagge con esemplari arborei di oltre 560 anni di vita, gli alberi viventi più antichi d’Europa.

Qui un video che racconta brevemente la magia della vita attorno a un albero, un faggio del Parco.

Nella zona più centrale del Parco, il cuore dell’alta Valle del fiume Sangro, è possibile visitare alcune tra le aree naturalisticamente più incontaminate e preziose del territorio: la Camosciara con la sua Riserva integrale, la Val Fondillo, il Lago di Barrea, l’altopiano della Cicerana e tutto il territorio tra la Val Giovenco e la Vallelonga, il massiccio del Monte Marsicano (m2245) e quello dei Monti della Meta (Monte Petroso 2247m, Monte Meta 2242m).

I 5 paesi dell’area centrale del Parco distano pochi km l’uno dall’altro. Il più grande, Pescasseroli, è anche sede della direzione dell’Ente Parco. Poi, i piccoli borghi di Opi, Villetta Barrea, Civitella Alfedena e Barrea costituiscono luoghi intimi da visitare ed esplorare, alla ricerca di storia, patrimonio architettonico e culturale, botteghe artigiane di manifatture e prodotti agroalimentari.

In campeggio sapremo consigliarvi le gite più interessanti e le escursioni più affascinanti da fare in natura, per escursionisti esperti, passeggiatori principianti, gruppi, famiglie, piccoli esploratori. Consigliamo ai visitatori di acquistare la Mappa cartacea dei Sentieri del Parco (a cura del PNALM) o presso la ricezione/direzione del campeggio oppure presso i Centri Visita del Parco (ad esempio il Centro Visita del Lupo di Civitella Alfedena) (qui indicazioni per il download dell’app dei sentieri del Parco).

Alcune delle più belle escursioni da fare nel PNALM sono accessibili anche direttamente a piedi dal Camping Wolf: ad esempio il percorso che dal paese di Civitella Alfedena sale nella Val di Rose fino al rifugio di Forca Resuni, riscendendo nella selvaggia Valle Jannanghera (sentieri del Parco con sigle I1, K6, I4; livello difficoltà: E-EE; durata 6-7h); oppure il percorso che da Civitella porta fino alle pendici della Camosciara, da fare anche solo in parte (sentieri del Parco con sigle I2, G4, G5, G1; livello difficoltà: E; durata 4-5h); oppure la semplice passeggiata lungo il Lago di Barrea, da fare magari di primo mattino o verso l’imbrunire, per vedere mutare la luce del giorno sull’acqua del lago e ascoltare tutti i rumori della natura che si risvegliano o svaniscono nella sera (sentiero del Parco con sigla I3; livello difficoltà: E; durata 3h a/r, da fare anche solo in parte).

Il nostro piccolo paese Civitella Alfedena, un borgo bandiera Arancione Touring Club, infine offre la possibilità di visitare un centro storico medievale molto ben conservato, dalle architetture preservate, i vicoli affascinanti, le piazzette di pietra: sono presenti alcuni ristoranti e trattorie/pizzerie, bar, enoteca con prodotti enogastronomici locali, farmacia, centro Info con piccola biblioteca, negozi alimentari, bazar e piccole botteghe artigiane, sportello ATM Bancomat, diversi uffici di guide ambientali ed escursionistiche, con alcune delle quali la direzione del campeggio stipula convenzioni che danno diritto anche a particolari scontistiche per i nostri ospiti.

Presso il borgo e a due passi dal nostro campeggio sono da visitare infine ma per primi i già citati Centro Visita del Parco e l’adiacente Area Faunistica dedicati al nostro animale simbolo, simbolo di libertà e socialità, di natura segreta e originaria, del cantare alla luna e forse a noi stessi, il nostro amato amico lupo