Il campeggio
Il campeggio offre una vacanza in montagna all’insegna del contatto totale con la natura, con il silenzio, i suoni del bosco, i suoi odori e colori. L’area camping è immersa tra alberi di querce, aceri, frassini, meli selvatici e decine di altre specie vegetali. L’area camping dispone di circa 40 piazzole tende, 18 posti camper e caravan/roulotte, tra muretti a secco, fiori, piccole radure. Il vicinissimo lago di Barrea si raggiunge direttamente dal campeggio in soli 10 minuti a piedi lungo un sentiero che è l’antico tratturo che univa questi territori di pascoli estivi montani alle distese pianeggianti delle regioni italiane più meridionali.
I borghi nei paraggi e i negozi disponibili
Il centro storico di Civitella Alfedena dista appena 400 m, sempre raggiungibile a piedi, con negozi di alimentari/minimarket, farmacia, sportello ATM Bancomat, pizzeria e ristoranti, bar, attività artigianali, fermata mezzi di trasporto pubblici. Il paese di Villetta Barrea dista 2 km (raggiungibile in auto o a piedi) e il paese di Barrea circa 6 km. Per arrivare a Pescasseroli sono sufficienti 20min di auto (17km), e per il borgo di Opi 15min (13km). La bellissima Scanno e il suo lago distano invece circa 35min di auto.
Caratteristiche del campeggio
Il campeggio è dislocato su terrazzamenti, tradizionale forma di architettura del paesaggio di queste aree montane un tempo coltivate e ora cuore di un’Area protetta di rilevanza internazionale, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Abbiamo attentamente preservato le caratteristiche ambientali e paesaggistiche del territorio, recuperando anche molti muri a secco in pietra locale e lavorando su attenti sistemi di drenaggio idrico, valorizzando infine molte specie arboree rare. Ciò permette al nostro campeggio di essere tuttora un luogo privilegiato di passaggio di fauna e flora selvatiche del Parco: molti piccoli animali del bosco si affacciano tra gli alberi, i prati, le piazzole, fanno “visita” ai nostri ospiti: volpi, ricci, tassi, ghiri, lucciole, decine di specie di uccelli quali upupe, ghiandaie, picchi, piccoli rapaci. Infine cerve, cervi e cerbiatti sono tra i nostri amici più consueti, specie nelle stagioni con minori affluenze turistiche.
Il Camping Wolf confina con la vicina area faunistica del lupo di Civitella e gestita dalla direzione del Parco. Molto spesso, nelle sere, nelle notti, nei pomeriggi, quando magari suonano le campane del borgo, i nostri amici selvatici ululano, giocano, cantano vicino a noi: l’emozione di questa esperienza, di questo richiamo della foresta, ci affascina in modi imprevedibili, si imprime nel nostro ricordo, nella nostra capacità di immaginare, sognare, sorridere.
Un approccio ecologico
Ogni intervento realizzato dal 2017-18, anni della principale ristrutturazione del campeggio, è stato condotto secondo principi di sostenibilità e compatibilità ecologica: i materiali usati per le architetture e finiture (pietra, legno, ceramiche eco), la coibentazione degli spazi (pannelli in fibra di legno certificata FSC), gli impianti tecnologici (pannelli fotovoltaici per la fruizione di energia elettrica; pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria; terminali idraulici a risparmio idrico, etc.). Grazie a questi interventi dal 2020 il Camping Wolf ha ottenuto la Certificazione della Carta Europea del Turismo Sostenibile, promossa dalla Europarc Federation e dal Parco Nazionale d’Abruzzo.
I nuovi servizi e le facilities del camping
I nuovi bagni/servizi igienici sono divisi per area donne e uomini: ciascun area è dotata di 4-5 lavabi, 4-5 docce, 3-4 wc; disponiamo anche di 3 bagni privati (2 nell’area donne fruibile dalle sole signore e bambini, 1 nell’area uomini fruibile dai soli signori e bambini); 2 dei 3 bagni privati hanno l’accesso per persone con disabilità. Nei medesimi spazi dei servizi igienici si hanno 2 lavatoi per biancheria e 2 lavelli per stoviglie (con acqua calda). Nello spazio esterno dell’edificio abbiamo altri 3 lavelli per stoviglie (con acqua fredda). Al piano superiore dell’edificio servizi disponiamo di una sala relax/comune, per svolgere attività, ripararsi in caso di cattivo tempo, leggere, giocare, sempre nel rispetto degli altri ospiti che usufruiscono dello spazio.
Le piazzole del campeggio hanno per il 90% possibilità di allaccio elettrico (colonnine a pochi metri dalle postazioni tende e camper).
Il campeggio dispone di un piccolo edificio con servizio bar/ristoro, dove offriamo dolci e focacce fatti in casa con ingredienti biologici e a km0, bevande bio, birre artigianali, una selezione di vini naturali o biologici o biodinamici provenienti dalle più interessanti aziende vinicole regionali.
Il campeggio dispone inoltre di: una nuovissima piazzola di Camper service; frigoriferi e freezer comuni; tavoli e panche di legno dislocate in varie aree tra le piazzole; punti fuoco predisposti dove poter accendere falò; 3 parcheggi per auto.